La cucina

Specialità carne e pesce del territorio

Gli autentici e saporiti piatti della tradizione contadina torinese e piemontese sono serviti a pranzo e a cena nel vecchio casale. Per vivere una piena esperienza sensoriale, un viaggio gustativo tra le bontà dimenticate della tradizione ruralle e una riscoperta delle delizie regionali, la cucina dell’Agriturismo offre soluzioni davvero invitanti.

Il menù si arricchisce di piatti e di specialità in ogni stagione, differenziando primi e secondi in base agli ingredienti raccolti e acquistati in orti, macellerie e pescherie locali.

Ogni preparazione è eseguita con maestria dalla squadra di cuochi a disposizione, abbinando condimenti e materie prime di eccellente qualità. Agriturismo Cascina Serramena è innanzitutto rinomato per l’offerta di squisiti arrosti.
La carne rigorosamente locale è insaporita con erbette fresche e brodo, cotta a fuoco lento e con l’originale tocco di cuochi che conoscono i metodi culinari contadini.
Da non perdere anche il coniglio, l’anatra e la celebre rolata di carne, vanto gastronomico di questo territorio.

Fritto misto piemontese e pesci d’acqua dolce

Per chi desidera assaporare piatti imperdibili della tradizione, il fritto misto è da assaggiare. Proveniente dal mondo popolare, questa ricetta ricorda proprio la convivialità semplice dei contadini. Il fritto misto è preparato con grande maestria dai cuochi esperti, che combinano fegato, polmone, rognone, cervella, animelle, granelle, semolino, amaretto e mele per un risultato davvero squisito.

La cucina dell’Agriturismo è apprezzata anche per la proposta di piatti insoliti e dal gusto particolare.

Tinche e anquille sono pesci di acqua dolce che rappresentano la storia del territorio piemontese e che vengono preparati in carpione, con vino rosso, aglio e erbe aromatiche. Anche le rane rientrano nelle bontà locali e contadine.
Il menù le propone nei primi piatti, come il riso, o per secondo, fritte e davvero gustose. Tutte le pietanze sono esaltate ed accompagnate dai vini di eccellenza territoriale, regionale e nazionale.
Etichette di pregio, sia per bianchi che per rossi, sono disponibili nella cantina dell’Agriturismo Cascina Serramena.